Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

sotto il cappotto.....la pancia


Zara F/W 11-12


mi ha ricordato il modello sopra indossato da Marina Linchuk nello spot per miss dior chérie girato da Sofia Coppola



Zara F/W 11-12

Lazzari F/W 11-12

Un cruccio che quasi tutte le mamme in dolce attesa si sono trovate a dover risolvere è quello di quale modello di cappotto portare che non costringa la pancia. Personalmente mi sono trovata nella situazione in cui proprio con l'arrivo del freddo la pancia ha iniziato a lievitare, il fatidico ultimo trimestre (ho partorito il 18 marzo e il 2010 ha registrato anche un inverno decisamente rigido e carico di neve e pioggia).
Non ho dovuto, per mia fortuna, comprare un cappotto (anche perchè è un pò frustrante, diciamocelo, acquistare un capospalla che si potrà sfruttare solo da incinta!) perchè ero provvista di due salvavita:
1) cappotto di mia mamma di una/due taglie in più
2) ma soprattutto: la mitica CAPPA o mantella che dirsivoglia.

Immagino che il punto 1 non necessiti commenti ulteriori -se non spulciate gli armadi delle parenti più formosette :D -ma il 2 merita qualche specifica.

Già da almeno 2 anni questo modello impazza su tutte le riviste di moda e personalmente lo apprezzavo già di mio.
Nel caso del pancione la scelta si è rivelata a dir poco felice e provvidenziale: la mia bella mantella in lana, in check grigio a varie gradazioni (dal quasi panna al quasi nero passando per antracite e perla) mi ha accompagnata nelle ultime fasi della gravidanza tenendomi comoda e calda e ho mantenuto una dignità decorosa rispetto al piumino stile omino michelin che esplode da tutte le parti.
Dunque mi sento di consigliare assolutamente questo modello: ho ricevuto tantissimi complimenti in più occasioni e mi sono sentita sempre a mio agio.
Se la cappa non vi attira proprio, optate comunque per tessuti morbidi, niente zip ma rigorosamente bottoni ben saldi -meglio ancora alamari.
Naturalmente niente cinture o vita segnata ma un bel taglio impero.
Personalmente suggerisco un materiale non eccessivamente spesso, qualcosa di liscio senza volant, sbuffi ecc che tendono a fare volume, meglio qualcosa di smilzo a trapezio con una bella linea netta e pulita (ispirazione a cavallo tra i '50 e i '60).
Segnalo per le fortunate future mamme alcuni esempi tratti dalle nuove collezioni: due di Zara e uno di Lazzari.

Nessun commento:

Posta un commento